Prevenzione della carie dentale

Prevenzione della carie dentalePrevenzione della carie dentale: la carie è uno dei nemici principali del nostro benessere dentale. Con tale termine si intende infatti un’infezione dentale lenta e graduale, innescata dalla presenza di batteri nel cavo orale, in grado di nuocere alla nostra salute attraverso alitosi, i comuni mal di denti, ipersensibilità, e altri eventi deterioranti. Ma come fare la prevenzione della carie dentale?

Iniziamo con il ricordare che proprio per la lenta degenerazione del processo di carie, è bene cercare di contrastare tale fenomeno fin dalle prime fasi, recandosi dal dentista con una certa frequenza (almeno una volta ogni 8-10 mesi) in maniera tale che si possa effettuare un controllo sullo stato di salute dei singoli denti.

Una carie trascurata può infatti degenerare in pulpiti, ascessi, cisti, granulomi, gengiviti, piorree e altre situazioni particolarmente invasive, che necessitano di cure immediate, complesse e costose.

Controllarsi dal dentista per la prevenzione della carie dentale

Pertanto, almeno in questa sede, vogliamo concentrarci sulla prevenzione della carie dentale per tale patologia, che passa mediante un frequente controllo dal dentista e, soprattutto, mediante l’utilizzo di spazzolini e fili interdentali.

Sappiate inoltre che la carie colpisce più facilmente i molari, i premolari e gli incisivi superiori: denti che di norma vengono puliti unicamente con lo spazzolino, e nei quali la rimozione di eventuali residui alimentari è certamente più complessa.

Si noti infatti come proprio l’accumulo e il ristagno di cibo tra i c.d. “solchi intercuspidali” (ovvero, quella “depressione” che si forma tra le 4 punte dei molari) costituisce statisticamente una delle cause principali di carie.

Ogni quanto bisogna fare i controlli per la prevenzione della carie dentale?

Pertanto, per cercare di arginare il fenomeno, è necessario procedere a una igiene del cavo orale più volte al giorno, soprattutto subito dopo i pasti.

Consigliamo inoltre periodici controlli dal dentista, alternati a una pulizia professionale almeno una volta all’anno (se il caso, due volte l’anno), e la c.d. “sigillazione dei denti molari”, quella procedura con la quale si può efficacemente proteggere lo smalto delle zone maggiormente nascoste e di difficile pulizia, e consigliabile anche per i bambini che hanno appena sostituito i denti da latte con quelli “definitivi”, in questo modo potrete prendere delle efficaci misure per attuare una prevenzione della carie dentale.