Da diversi anni sul web circola la notizia secondo cui le persone con una capigliatura rossa avrebbero più bisogno di farmaci per il dolore, se sottoposte a intervento chirurgico. Ma è vero, o si tratta solamente di una leggenda metropolitana tramandata da “infermiere a infermiere”?
Per rispondere compiutamente a questa domanda ricordiamo come nel corso degli ultimi anni l’indiscrezione secondo cui “le rosse necessiterebbero di più farmaci antidolorifici” è stata una sorta di mantra tramandato dagli infermieri esperti a quelli nuovi.
Dopo decenni passati a trapassare tale “mito” di generazione in generazione, a qualche ricercatore più accorto è venuto in mente di compiere un piccolo studio per comprendere se vi fosse del vero nell’affermazione.
Ebbene, ciò che lo studio ha rivelato è questo: le rosse “campionate” hanno effettivamente richiesto più farmaci per il dolore, rispetto alle brune prese in esame.
Attenti, tuttavia, a non fraintendere i risultati della ricerca: non viene infatti affermato che le rosse sperimentano un maggiore dolore rispetto alle altre donne, ma viene ribadito solamente che i farmaci per contrastare il dolore occorrono loro in dose più massiccia. Che cosa significa tutto questo?
In termini comuni, significa che a margine dello studio è emersa una maggiore attenzione da parte di medici e infermieri per la soglia del dolore toccata dalle persone con capigliatura rossa. Maggiori informazioni su questo sito.
Un’attenzione che dovrebbe tuttavia essere identica per tutte le pazienti, al di là del colore dei propri capelli. Una collaborazione adeguata con il paziente sarà in grado di identificare e valutare il dolore mediante un punteggio da 1 a 10, dove 1 indica assenza di dolore e 10 il peggiore dolore che si abbia mai sperimentato prima.
Onestà e attenzione reciproca sembrano pertanto essere le uniche strade per evitare le sofferenze: a qualunque “chioma” voi apparteniate.