La cura della pelle è stata a lungo considerata come una azione di benessere estetico relegata al comparto femminile.
Alimentati dalla vanità e da una crescente attenzione per la sicurezza sociale, sempre più uomini sembrano oggi voler porre sul proprio aspetto esteriore, andando a compiere maggiori impegni nell’utilizzo di creme, lozioni e ampie varietà di prodotti che possano dare la “caccia” alla giovinezza.
E così, proprio grazie alla popolazione maschile, ogni anno in Italia vengono spesi milioni di euro in sieri, scrub, e molti altri prodotti di cura della pelle. Particolare notorietà stanno inoltre assumendo due principi attivi scientificamente testati, e in grado di supportare proficuamente il rallentamento del processo di invecchiamento: la Tretinoina e la Retin-A.
Fin dalle prime ricerche compiute in territorio statunitense, era emerso che le due sostanze sono in grado di favorire la guarigione e il rinnovamento della pelle danneggiata dal sole, con possibilità di agevolare altresì il trattamento di alcune aree pre-cancerose della pelle. Ad ogni modo, anche al fine di smitizzare la portata di tali sostanze, è importante notare che i trattamenti con tali prodotti richiedono un investimento costante nel tempo e che, in altri termini, i risultati non vengono raggiunti durante una sola notte.
I prodotti in questione, infatti, agiscono lentamente: è quindi necessario utilizzarli regolarmente per un periodo di alcuni mesi. Già dalle prime settimane sarà ad ogni modo possibile notare dei gradevoli effetti di contenimento di linee sottili, rughe, e pigmentazione della pelle.
Oltre a sostanze più incisive come quelle sopra esposte, e oltre – naturalmente – ai dovuti trattamenti di base (come quelli inerenti l’uso di creme idratanti e nutrienti), agli uomini è consigliata una regolare procedura che possa consentire loro di esfoliare, purificare e alleviare lo stress della pelle del viso,anche mediante l’utilizzo di maschere apposite.