L’iter di riabilitazione per gli infortuni al ginocchio

Riabilitazione del ginocchioLa riabilitazione in seguito a infortuni del ginocchio ( fonte: www.isokinetic.com) è un processo lungo e complesso, che assume specificità particolari in base al singolo trauma e alla porzione di arto interessata.

Le distorsioni del ginocchio, in genere, sono un incidente molto frequente nei calciatori e negli sportivi: l’articolazione del ginocchio è molto complessa e per questo, oltre che per le sollecitazioni che subisce e per la sua specifica esposizione è sottoposto più di altri al pericolo di traumi e lesioni.

Per questa sua complessità – il ginocchio è formato, in maniera sintetica, dall’unione di tibia, femore e rotula, due menischi e un apparato di legamenti e capsule – è abbastanza raro assistere ad una lesione circoscritta ad una sola struttura anatomica; sono al contrario molto più frequenti le lesioni associate, come ad esempio la lesione del menisco radiale e quella del legamento crociato (http://www.isokinetic.com/it/guida/dolore-al-ginocchio/infortuni-tipici/rottura-del-legamento-crociato-anteriore-lca_/445/953/ginocchio/1065285/).

Lo stesso termine generico distorsioni del ginocchio, infatti, afferisce ad una categoria molto ampia di lesioni, suddivisibili in semplici o complesse in base al numero di strutture anatomiche di volta in volta interessate.

Nel caso di lesioni semplici, che non interferiscono significativamente con la funzionalità dell’articolazione e con la sua stabilità, il trattamento può essere conservativo; nei casi di lesioni più complesse si ricorre invece ad operazioni chirurgiche, specie se alla rottura completa o parziale di una più strutture del ginocchio si unisce una notevole perdita di funzionalità dell’arto.

La riabilitazione, in seguito a infortuni del ginocchio, è parte di ogni trattamento, anche in seguito ad interventi chirurgici: preceduta da una necessaria fase di riposo, ha una durata variabile da paziente a paziente che va da quindici giorni a un mese.

Seppur articolato in base alle specifiche esigenze, il programma di riabilitazione tende in genere a seguire cinque fasi, come di seguito.

–        Fase 1: riduzione del dolore al ginocchio e del gonfiore

–        Fase 2: recupero della capacità articolare e del movimento

–        Fase 3: recupero della resistenza e della forza muscolare

–        Fase 4: miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio fisico

–        Fase 5: recupero completo del gesto atletico specifico, per mettere lo sportivo nelle condizioni di poter riprendere a svolgere la sua attività agonistica o amatoriale.