Chirurgia estetica: non tutti i vip scelgono di cedere al ritocco

Non tutti i vip si mostrano accondiscendenti nei confronti dei “ritocchini” estetici. Anzi, cresce, negli ultimi anni, la quota di donne e di uomini bene in grado di accettare il proprio invecchiamento, respingendo l’idea utopistica di rimanere giovani a tutti i costi.

Ecco allora una breve carrellata di alcune delle più note attrici internazionali che hanno detto “no” alla chirurgia a tutti i costi, divenendo – nel loro ambito – degli esempi per chi si oppone al facile ritocco.

Cominciamo con la star di Titanic, Kate Winslet, che si è detta convinta credente nel processo di invecchiamento naturale, abbracciando – fin dalla giovane età – delle linee morbide, e accettando le rughe che il tempo le ha fornito. La Winslet ha recentemente dichiarato: “Io sono un’attrice. Non voglio congelare l’espressione della mia faccia”.

Di simile approccio è stata Rachel Weisz. Ancora splendida nel suo fisico naturale, la star hollywoodiana non si è fatta schiacciare dalla pressione estetica: “Le persone che sembrano troppo perfette non appiaiono sexy o particolarmente belle” – ha dichiarato la Weisz.

E che dire di Emma Thompson? L’attrice si è detta sufficientemente contenta del suo aspetto fisico e non le importa di mostrare la sua vera età. “Non sono armeggiata con me stessa” – ha affermato – “Siamo in questo terribile mondo che veicola la gioventù come una cosa di cui ognuno ha bisogno”.

Andando ancora avanti con l’età, incontriamo un altro big di Hollywood, Meryl Streep, che è riuscita a trasformare il suo aspetto da piacente signora matura in …oro: il suo aspetto è infatti stato determinante (oltre che la sua bravura recitativa) per prendere parte a una varietà di ruoli per i quali lei stessa rifiuta la chirurgia plastica come mezzo per preservare la sua giovinezza. “Penso che la gente assume un aspetto strano quando congela i propri volti” – ha dichiarato la Streep – “A Los Angeles ci sono un sacco di persone che lo fanno. La faccia non si muove”.

Infine, chiudiamo con Diane Keaton, che nonostante i 65 anni superati, ha scelto ragionevolmente di rimanere fedele a se stessa. Quando le è stato chiesto se ha mai subito interventi di chirurgia plastica, lei ha risposto: “Oh, no. Io non ho mai fatto nulla … Ma invecchiare è difficile. E tu vuoi essere attraente. Ma d’altra parte, ho molto interesse nell’idea di appendere l’autenticità del farlo al riguardo”.